IL VARIOPINTO

Un’esperienza ventennale che viene cancellata

Nel dibattito sul futuro della Filanda l’intervento della nostra consigliera Chiara Beniamino ha posto un particolare accento sulla necessità di non cancellare tutti quei servizi di carattere educativo per bambini e famiglie ai quali era stato dedicato  uno spazio importante in quell’edificio; in particolare è stata ricordata l’esperienza più che ventennale del servizio extrascolastico Variopinto, che dal 2013 al 2020 aveva trovato spazio in Filanda.

Il laboratorio Variopinto, rivolto a bambini dai 6 agli 11 anni, ha visto passare in questi anni centinaia di bambini che hanno appreso a stare insieme, a giocare, a studiare, a condividere nuove esperienze ma anche le difficoltà. 
È stato un servizio versatile e innovativo: nato inizialmente per supportare le famiglie di migranti e i loro piccoli, negli anni si è infatti trasformato adattandosi alle richieste del territorio, dei genitori, dei bambini, della scuola primaria e dei servizi sociali.
È un esempio di laboratorio comunitario innovativo che non aveva eguali nei territori limitrofi e che spesso ci hanno invidiato.

Con lo scoppio della pandemia il servizio ha lavorato a distanza, da marzo a giugno 2020. Poi, con la fine della progettazione legata alla Filanda, non si è provveduto a ripensarlo, ricollocandolo eventualmente in sedi alternative, nonostante gli educatori abbiano presentato al Sindaco una nuova possibile progettazione già a settembre 2020.
Un supporto alla cittadinanza di questo calibro non può essere abbandonato dall’Amministrazione comunale!

Condividi: