RIAPERTURA VARIOPINTO

Servizio extrascolastico Variopinto

Il servizio extrascolastico Variopinto, per minori dai 6 agli 11 anni faceva parte della compagine di servizi dedicati ai minori e alle famiglie presenti in Filanda dal 2013 al 2020.

Da qui sono passati centinaia di bambini che hanno appreso a stare insieme, a giocare, a studiare, a condividere nuove esperienze ma anche a condividere le difficoltà.
Qui le famiglie hanno trovato un punto di appoggio e un sostegno alla 
genitorialità. 
Negli anni è stato crocevia di incontri, di divertimento e di possibilità per la nostra cittadinanza.

Chi come noi conosce il Variopinto conosce anche il suo immenso valore, soprattutto di aggregazione e di vera inclusione. Per 20 anni e più è stato lo snodo di centinaia di famiglie che l’hanno vissuto, attraversato e plasmato. È stato un servizio versatile, che ha cambiato più volte gestione ma che ha da sempre conservato la sua natura;
nato inizialmente per supportare le famiglie di migranti e i loro piccoli ma che negli anni si è trasformato adattandosi alle richieste del territorio, dei genitori, dei bambini, della scuola primaria e dei servizi sociali.
È un esempio di laboratorio comunitario innovativo che non ha eguali nemmeno nei territori limitrofi e che spesso ci hanno invidiato.

Con lo scoppio della pandemia il servizio ha lavorato a distanza, da remoto, fino a giugno 2020. Dopodiché con la fine della progettazione legata alla Filanda e il conseguente scioglimento dell’Ati non si è provveduto a ripensarlo né a ricollocarlo eventualmente in sedi alternative, nonostante gli educatori abbiano presentato una nuova possibile progettazione già a settembre 2020.
Un supporto alla cittadinanza di questo calibro è stato dimenticato dall’amministrazione, come ammesso in Consiglio comunale dal nostro Sindaco nel suo precedente mandato. Ne avevamo parlato qui https://www.vivere-cernusco.it/il-variopinto-cernusco-esperienza-cancellata/

Con gioia oggi apprendiamo la sua riapertura. Con ancora più gioia apprendiamo la sua gestione che torna ad affiancarsi a quella del Cag Friends. Da sempre quest’ultimo e Variopinto sono stati servizi connessi per il delicato passaggio dei nostri ragazzi dalla scuola primaria alla scuola secondaria inferiore. Speriamo quindi che torni ad essere risorsa per tutti noi e che non ci sia più alcuna dimenticanza di un servizio storico così
importante per la nostra città e per i nostri bambini.

Condividi:

Ultime notizie

Non ci sono altri arcoli