ISTITUZIONE DI UNA CONSULTA PER L’AMBIENTE E LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Mozione presentata da Vivere Cernusco al consiglio del 28 settembre 2022

Una Consulta Verde per uno sviluppo sostenibile della città.
È questa la proposta lanciata dalla nostra consigliera Erica Spinelli nel Consiglio comunale di lunedì 12 settembre 2022.

Un organismo di partecipazione di questo tipo sarebbe infatti un ottimo strumento per contribuire a realizzare quella “rivoluzione verde” i cui impegni Vivere Cernusco aveva dettagliato nel suo programma elettorale: un Piano strategico che definisca azioni di adattamento e mitigazione del cambiamento climatico, un piano organico del verde che individui nuove aree di forestazione urbana, interventi volti a incentivare il risparmio energetico e l’uso di energie rinnovabili.

Nel consiglio comunale del 28 settembre 2022 presenteremo la  mozione di cui riportiamo di seguito testo per chiedere l’istituzione di questa nuova consulta.



MOZIONE: ISTITUZIONE DI UNA CONSULTA PER L’AMBIENTE E LO SVILUPPO SOSTENIBILE


Premesso che:

  • la questione ambientale riveste un ruolo che diventa ogni giorno più centrale e pressante nell’interesse del singolo e della collettività;la questione ambientale riveste un ruolo che diventa ogni giorno più centrale e pressante nell’interesse del singolo e della collettività;
  • sono da considerare allarmanti ed emergenziali le condizione del nostro pianeta, che oggi affronta sfide senza precedenti in termini di clima ed ambiente;
  • il tentativo di fermare ed invertire questa drammatica rotta richiede l’assunzione di responsabilità e procedure incisive e accelerate ed un impegno collettivo che garantisca il coinvolgimento attivo di cittadini e associazioni mantenendo la tematica ambientale costantemente all’ordine del giorno;
  • nelle scienze ambientali ed economiche con il termine sostenibilità si intende la condizione
    di uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente, senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.


Considerato che la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi sono stati dichiarati principi fondamentali della Costituzione, con la recente modifica dell’articolo 9.

Preso atto che il Consiglio comunale, ai sensi dell’art. 44, c. 1, dello Statuto, “può istituire consulte comunali quali strumenti di partecipazione dei cittadini singoli e associati, della collettività locale, all’Amministrazione del Comune”. Il medesimo articolo, ai commi 2 e 3, prevede che le consulte siano organizzate per materie e svolgano funzioni consultive e di proposta all’attività propria degli organi collegiali istituzionali, esprimendo pareri che devono essere acquisiti dagli Organi comunali competenti ad approvare atti di interesse collettivo. Il comma 4 precisa infine che sarà la deliberazione consiliare di istituzione delle Consulte a determinare “le ulteriori materie di competenza, il numero dei componenti, le norme di funzionamento e la loro durata”.


Considerato che le consulte istituite presso il nostro Ente hanno il prezioso mandato di costituire un’istanza di autentica partecipazione e svolgono attivamente concrete funzioni consultive, propositive, di sensibilizzazione ed indirizzo nei confronti dell’Ente Comunale.

Rilevato che non esista una specifica consulta espressamente dedicata alla tutela dell’ambiente e ad un modello di sviluppo sostenibile e risaputo che il territorio comunale è ricco di esperienze e competenze che a vario titolo si interessano e dedicano a sostenere il valore dell’ambiente come Bene Comune.

IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA
1. Ad avviare con celerità le procedure necessarie all’Istituzione di una quinta consulta, dedicata all’ambiente e alle pratiche di sviluppo sostenibile;
2. A conferire ad essa le più ampie possibilità di partecipazione e coinvolgimento attivo, capaci di consentire la circolazione di idee e buone pratiche tra associazioni, ente e cittadini, verso politiche di tutela dell’ambiente e del territorio concrete, condivise ed incisive.

Erica Spinelli
Gruppo consiliare Vivere Cernusco

Condividi:

Ultime notizie

Notizie

PAOLO JANNACCI DUET

PAOLO JANNACCI IN CONCERTO PER I 40 ANNI DI VIVERE CERNUSCO Un grande concerto inaugurerà la serie di eventi che Vivere Cernusco ha organizzato per

Leggi di più »
ex asl via turati Cernusco
Notizie

EX ASL DI VIA TURATI

EX ASL DI VIA TURATI Perché il Comune concede ancora gratis ad ASST un edificio che non offre più servizi ai cittadini? Negli scorsi mesi

Leggi di più »
Non ci sono altri arcoli